Quando mai un bacio visto di sfuggita in un trailer ha dato inizio a così tante speculazioni?
Prima della messa in onda del secondo episodio della nuova stagione di Game of Thrones, “Stormborn“, i fan si sono fissati su un intrigante spezzone che vedeva Yara Greyjoy (Gemma Whelan) sbaciucchiare Ellaria Sand (Indira Verma). Per caso Ellaria stava dando a Yara uno dei suoi fatali baci avvelenati? O forse questo era l’inizio di una relazione tra casate? Si è scoperto che le due volevano semplicemente andare a letto insieme, anche se sono state tragicamente interrotte dal violento arrivo del folle re pirata Euron Greyjoy (Pilou Asbæk).
Come ha detto la Whelan a EW, però, il fugace bacio di cui tutti hanno parlato in realtà è stato improvvisato dalle attrici.
“Non ci era stato detto che avremmo dovuto baciarci“, ha detto la Whelan. “Semplicemente sembrava che dovessimo farlo. Abbiamo fatto sì che ci arrivassimo. La scena doveva solo essere un suggerimento di seduzione e poi la cosa è diventata più sessuale di quanto ci aspettavamo perché sembrava la cosa giusta. C’erano solo poche persone della crew che lavoravano lì perché la piattaforma può reggere solo un certo peso, quindi siamo state lasciate più o meno da sole. E chi non vorrebbe baciare Indira? Voglio dire, dai!“.
Pare ci sia stata una persona che sembrava un po’ restia a baciare la star di Luthor – la stunt della Whelan, che ha dovuto prendere il posto dell’attrice durante le riprese quando la nave viene travolta dall’attacco di Euron.
“Gemma si era fatta male alla schiena quindi c’erano alcune scene che non poteva fare“, ha rivelato la Varma. “Perciò ho dovuto baciare la povera stunt e lei era terrorizzata! È stato piuttosto divertente, poverina. Non credo che fosse mai stata messa in quella situazione. Lei è abituata a cadere ed essere attaccata, ma essere baciata da un’attrice è stato un po’ troppo per lei“.
La Whelan ha aggiunto: “Credo anche che sia una scena meravigliosa – come quella in cui Yara lancia a Theon uno sguardo che dice una ragazza deve fare quello che deve fare…“
La sequenza dell’attacco è stata estremamente intensa per gli attori, con Yara che affronta il suo zio omicida tra il fuoco e l’acqua ed un ponte della nave che non smetteva mai di muoversi.
“È stato semplicemente straordinario girare quella scena“, ha rivelato la Whelan. “Avevamo provato la sequenza del nostro combattimento in modo molto lento, in un ambiente super pulito e senza costumi. In quel caso è molto semplice, ma quando sei sul set c’è il fuoco che svolazza dappertutto, il ponte è bagnatissimo, ci sono questi incredibili stunt che corrono di qua e di là. Pilou ed io abbiamo lavorato insieme molto attentamente per assicurarci che non ci facessimo male. Ho anche avuto una stunt fantastica che ha fatto alcune scene che non mi convincevano“.
Durante l’attacco, la Verma sperava che anche Ellaria combattesse, ma ha ammesso che rimanere dov’era era una mossa più in linea con il suo personaggio. “Purtroppo Ellaria rimane lì mentre sua figlia prende il controllo“, dice la Verma. “Cosa di cui, come attrice, non ero molto felice, ma è stato brillante“.
La battaglia sul mare si è conclusa con Theon (Alfie Allen) che ha abbandonato Yara, saltando dalla nave quando riemerge il suo lato di Reek per colpa della minaccia di suo zio assetato di sangue.
“È davvero un peccato, ma è un bellissimo e straziante colpo di scena!“, ammette la Whelan. “Pensiamo che Yara sia riuscita a far tornare in sé Theon, in quanto nella sesta stagione hanno avuto tutte quelle scene di solidarietà e cameratismo. Sembra che sia tornato, poi c’è un momento in cui vacilla, che Alfie ha interpretato in modo molto bello. Yara lo sta pregando con lo sguardo, dicendo ‘no, no, stai con me’. È semplicemente straziante!“.
Yara ed Ellaria adesso sono nella mani di Euron, che ha promesso a Cercei che le avrebbe riportato un regalo. Speriamo di scoprire altro nel prossimo episodio, dal titolo “The Queen’s Justice“.